Confapi è intervenuta al convegno “Transizione energetica: proposte e strumenti per rilanciare il comparto produttivo” che è svolto oggi presso la Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato. L’incontro è stato promosso dal Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato, per discutere con le associazioni imprenditoriali su strategie e strumenti per rilanciare il comparto produttivo e indirizzarlo verso un modello energetico efficiente, sicuro e democratico.
Per Confapi è intervenuto il vicepresidente nazionale, Cristian Camisa, il quale ha rappresentato le priorità della piccola e media industria, a partire dall’urgenza di interventi di sostegno contro il caro energia e di nuove politiche per l’approvvigionamento. Camisa ha anche ribadito la necessità di una transizione graduale e ragionata, attraverso un percorso di accompagnamento che consenta alle aziende di acquisire nel tempo tutte le risorse e le conoscenze necessarie a questo cambiamento, senza danneggiare nel contempo la produttività e l’organizzazione aziendale.
Dall’incontro è emersa anche la volontà di investire sulle energie rinnovabili, accelerando però lo snellimento delle procedure che attualmente ne rallentano pesantemente lo sviluppo.